Durante le demolizioni, sia che si tratti di piccoli cantieri per l’abbattimento di muri interni, sia di demolizioni controllate di interi edifici o di veri e propri scavi, il materiale di risulta è ingombrante, pesante e difficile da smaltire.
L’abbattimento di muri, pilastri e pavimentazioni comporta lo scollamento di interi blocchi di pietra, cemento e conglomerati di varia natura edilizia.
Il frantoio è un macchinario di frantumazione che ti permette di sgretolare questi blocchi e compattarli, riducendo il volume dei calcinacci e di tutto il materiale inerte da demolizione.
L’utilizzo del frantoio nei siti di scavi e demolizioni comporta molteplici vantaggi in termini di durata dei lavori, costi e sostenibilità.
La movimentazione del materiale derivato dalle demolizioni e dagli scavi risulta notevolmente alleggerita e soprattutto velocizzata. Ne consegue anche una importante diminuzione dei costi di trasporto per quanto riguarda la quantità dei viaggi e qualità dei mezzi.
La frantumazione del materiale inerte, inoltre, rende possibile il riutilizzo dei calcinacci in fase di costruzione edile, riducendo ulteriormente il volume dei rifiuti da demolizione e lo spreco in ambito edilizio.
Le imprese di demolizioni che utilizzano il frantoio ti garantiscono, dunque, una maggiore celerità nell’esecuzione dei lavori e un’etica di sostenibilità nelle politiche e normative ambientali e di riciclaggio sullo smaltimento dei rifiuti ambientali, convertendo i rifiuti edilizi in materiale riutilizzabile.
I frantoi sono macchinari all’avanguardia. I più sofisticati permettono di frantumare velocemente qualsiasi tipo di materiale di risulta edilizia senza creare nuvole di polvere che saturino l’aria e senza incrementare l’inquinamento acustico.
Alcuni modelli di frantoio permettono anche la separazione granulometrica delle macerie, facilitando il riutilizzo del materiale nei cantieri edili. Le due tipologie principali di frantoio sono il frantoio a mascelle e il frantoio a martelli.
Il frantoio a mascelle viene adoperato nelle cave e negli scavi e nelle demolizioni, per frantumare rocce di grandi dimensioni.
Il movimento di questo macchinario è assimilabile ad una vera e propria masticazione del materiale che viene spaccato in frammenti di dimensioni più piccole, ma comunque grossolane. L’azione che svolge il frantoio a mascelle è detta, dunque, primaria.
Il frantoio a martelli esercita invece un’azione pressoria. I martelli esercitano una pressione continua sul materiale fino a sbriciolarlo. Questo tipo di frantoio viene utilizzato per sgretolare il materiale di demolizione fino a ridurlo in sabbie di varia granulosità. I detriti sgretolati con questo procedimento vengono riutilizzati facilmente come materiale di copertura e letti di posa per impianti industriali. L’azione svolta dal frantoio a martelli viene definita secondaria per il maggiore assottigliamento del materiale lavorato.
I frantoi possono avere dimensioni molto variabili a seconda dell’uso e del sito in cui devono essere adoperati. Le demolizioni con frantoio mobile sono particolarmente indicate nei casi in cui risulti logisticamente complicato movimentare grosse quantità di materiale per via della posizione del cantiere o del sito di demolizione oppure qualora gli spazi per il posizionamento e l’utilizzo dei macchinari siano limitati.
Hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci tramite form contatti oppure chiamaci.
Via della Vandra, 2837 03042 Sabina FR
Tel: 0776.688062
Cell: 348.3949324
P.I. 01995380605
Orari: 9-19:30 lun-ven