Le operazioni di demolizioni speciali vengono eseguite con escavatori particolari, gli escavatori da demolizione arrivano a pesare anche 50 tonnelate. Nello specifico si tratta di Caterpillar CAT 330 e Caterpillar CAT 323 con carro “LN” che assicurano una maggiore stabilità mantenendo la larghezza massima nella sagoma dei 3,0 metri.
La cabina spaziosa, insonorizzata, climatizzata si inclina idraulicamente verso l’alto per migliorare la visibilità e consentire all’operatore di assumere una posizione più confortevole. Inoltre, è dotata di una struttura di protezione conforme alle norme ISO 3449-1984 contr la caduta di oggetti.
Gli escavatori, nella prima sezione del braccio base, sono forniti di un sistema di aggancio rapido e meccanico, che riduce i tempi di sostituzione tra una configurazione e l’altra.
Per la demolizioni speciali vengono utilizzate delle pinze montate sui bracci degli escavatori. Tutte le pinze sono dotate di una valvola acceleratrice che consente di aumentare la velocità di chiusura della pinza e ridurre i tempi del ciclo di lavoro.
Le pinze da demolizione consentono di effettuare la demolizione di strutture in cemento armato, riducendo al minimo rumorosità e vibrazioni. Sono interamente costruite in acciai speciali ad alta resistenza all’abrasione, e con cilindri oleodinamici con stelo temprato. Queste sono tutte dotate di rotazione idraulica a 360° .
Questi escavatori sono condotti da personale altamente qualificato e formato.
La demolizione speciale viene eseguita dall’alto verso il basso, come se fossero gradoni in avanzamento, per evitare crolli della struttura a ridosso dell’escavatore.
Durante le operazioni di demolizioni con l’utilizzo di nebulizzatore o depolverizzatore modello DUST FIGHTER 7500 (che ha vinto il premio Rental Product of the Year 2010), si attenueranno le polveri derivanti dal taglio o frantumazione del cemento. Inoltre, il materiale da trasportare dovrà essere opportunamente irrorato con acqua.
Il nebulizzatore produce un getto di finissime particelle di acqua micronizzata che inglobano le particelle di polvere facendole precipitare verso il suolo. Così si attenueranno le polveri derivanti dal taglio del cemento, con un bassissimo consumo di acqua e una grande capacità della fittissima nebbia prodotta di far precipitare le polveri e non produrre rigagnoli d’acqua a terra.
le gocce sono talmente sottili da creare solo umidità nel terreno, al fine di impedire il risollevamento delle particelle al passaggio dei mezzi.
Sulle chele delle pinze demolitrici sono montati degli ugelli per il getto di acqua durante le operazioni di taglio del cemento.
Se vi sono edifici abitati a ridosso dell’edificio da demolire vengono applicati dei teli antipolvere che impediscono il passaggio dell’eventuale polvere prodotta durante la demolizione.
Successivamente con escavatori caterpillar CAT 320 muniti di pinze si procede alla cernita del materiale demolito, ovvero con le chele delle pinze si frantumano le porzioni materiale demolite per separare le macerie dal ferro di armatura.
Le macerie vengono caricate su autocarri ed avviati a siti di recupero che provvedono a lavorarle per ricavare un prodotto primario, da riutilizzare in edilizia per riempimenti o sottofondazioni stradali.
Il ferro di armatura del fabbricato viene caricato in cassoni mobili e inviato alle discariche del ferro.
Effettuiamo interventi in tutta Italia, soprattutto a Roma, Frosinone e L'Aquila.
Via della Vandra, 2837 03042 Sabina FR
Tel: 0776.688062
Cell: 348.3949324
P.I. 01995380605
Orari: 9-19:30 lun-ven